I Racconti di Alfred

Alfred è un esploratore virtuoso, armato del suo inseparabile cappello, con la passione e l’ambizione di viaggiare e conoscere le specialità più nascoste dei luoghi visitati.

Ama raccontare e condividere il bagaglio delle sue esperienze, attraverso ricette con cui compone dei distillati e liquori da esplorare.

ALFRED GIN.jpg

La sua prima opera, Gin Alfred, prende il suo nome in quanto racconta le sue radici, frutto dei sentori della sua zona di provenienza: i piedi delle Apuane.

Gin Alfred è un Gin distillato a bassa temperatura che racconta il ginepro apuano con delle sfumature derivanti dalla sua interpretazione. Il principale sentore di questo distillato è l’agrumato.

 

Note Agrumate: ginepro, limone, arancia angelica e coriandolo 

Note balsamiche: ginepro, 

cardamomo nero e melissa

Note erbacee: timo e finocchietto

Note dolci e profumate: iris fiorentino, melissa e liquirizia

 

La distillazione a basse temperature, permette la creazione di un prodotto atipico, che mantiene i profumi delle botaniche molto intensi e inalterati dalle alte temperature.

Le macerazioni più lunghe e in tempi diversi donano un corpo del distillato pieno e persistente.

Conclusa la distillazione il grado alcolico del Gin viene abbassato con l’acqua delle fonti Apuane senza l’aggiunta di alcol.  Questo passaggio insieme alla parte dell’affinamento, prima in acciaio e poi in vetro, creano un prodotto delicato e morbido sebbene con un grado alcolico elevato.